Eleonora Vecchi

Laureata in Filosofia e specializzata in Environmental Management Biodiversity Conservation in Scozia. Da anni partecipa a progetti di Rewilding in tutta Europa. Ha pubblicato sul tema del Rewilding e del postumanismo.

Si occupa inoltre di fare divulgazione sul poliamore e su nuovi modelli di relazione.

ORIZZONTI DI POSTSOFIA

  • L’attivismo come filosofia postumana incarnata

    L’attivismo come filosofia postumana incarnata

    Il corpo ha sempre giocato un ruolo centrale nei movimenti di attivismo radicale e di direct action. Gruppi come l’Animal Liberation Front, insieme a organizzazioni ambientaliste quali Greenpeace, EarthFirst! e Sea Shepherd, hanno guadagnato notorietà per le tattiche da loro usate, tra le quali l’incatenarsi agli alberi, l’interporsi tra cacciatori e prede, la liberazione di animali da gabbie e il…


  • Pom Poko: una riflessione sull’agency animale nell’antropocene

    Pom Poko: una riflessione sull’agency animale nell’antropocene

    Nel film d’animazione “Pom Poko”, prodotto dallo Studio Ghibli, il regista Isao Takahata presenta una narrazione stimolante e originale che va oltre i confini di una visione antropocentrica del mondo. Lo spettatore è immerso nel punto di vista di una vivace comunità di tanuki, il cane procione giapponese (Nyctereutes viverrinus). Attraverso le lenti del pensiero…


  • Ripensando allo Scarafaggio: un’ Incarnazione Postumana ed Ecofemminista di Liberazione

    Ripensando allo Scarafaggio: un’ Incarnazione Postumana ed Ecofemminista di Liberazione

    Tra Cataclismi e Adattabilità Nel considerare le possibilità delle comunità multispecie postumane, desidero spostare la nostra attenzione da creature maestose come il cervo, il leone o l’orso, così come dagli animali domestici familiari. Preferisco entrare in dialogo su una specie spesso accolta con apprensione: lo scarafaggio. La resistenza degli scarafaggi attraverso eventi di estinzione di…