martedì, novembre 19, 2019
Home > Autori > Alessia Araneo

Alessia Araneo

Alessia Araneo, nata a Melfi (PZ), il 28/02/1991.

Da sempre pathos-logicamente appassionata alla conoscenza, alla filosofia, agli animali e alle persone, nel novembre del 2012 ho conseguito la laurea triennale – con votazione di 110/110 con lode − in “Filosofia” presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, con una tesi incentrata sulla lettura critica della biografia e delle opere dello storico delle idee Paolo Rossi.

Nel luglio del 2015, invece, a Pisa, ho ottenuto la laurea magistrale in “Filosofia e forme del sapere”, con votazione di 110/110 con lode, con una tesi dal titolo La soggettività morale del minore tra tutela e autonomia: il caso del cosiddetto “disturbo da deficit di attenzione”. Analisi di un caso di bioetica (ADHD) a partire da un approccio interdisciplinare (filosofia, psicologia, sociologia, neuroscienze). Il 9 marzo del 2019, ho conseguito il titolo di Dottoressa di Ricerca in Storia, Culture e Saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea con un tesi dal titolo Morale Onlife: problemi di soglia tra soggettività postumana e neo-alterità robotica. Durante il percorso dottorale, ho partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, in qualità di relatrice. Nell’agosto del 2017, ho preso parte alla Conferenza europea di Filosofia della Medicina e assistenza sanitaria, organizzata dalla ESPMH, a Belgrado: Emerging Technologies in Healthcare.

Il 9 maggio del 2019, sono stata insignita del Premio Distretto 2120 Rotary International ETIC 2018-2019 per la migliore tesi di Dottorato su Computer Ethics

Eleonora
Eleonora
Eleonora Adorni, membro della redazione del Centro Studi che si occupa di aggiornare i contenuti del sito.
http://www.filosofiapostumanista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.