sabato, dicembre 15, 2018
Home > Shop > La filosofia del giardiniere. Riflessioni sulla cura

La filosofia del giardiniere. Riflessioni sulla cura

Copertina del libro La filosofia del giardiniere

La filosofia del giardiniere

Riflessioni sulla cura
Stampato: 2018 – Graphe.it edizioni
Pagine 48
Prezzo di copertina: € 5,00

Costi di spedizione:
spedizione celere Poste Italiane € 2,50




Per Marguerite Yourcenar il giardino è un modo di esiste saggio e foriero di buone azioni. Afferma la Yourcenar nel libretto Scritto in un giardino: «Le radici affondate nel suolo, i rami che proteggono i giochi degli scoiattoli, i rivi e il cinguettio degli uccelli; l’ombra per gli animali e gli uomini; il capo pieno di cielo. Conosci un modo di esistere più saggio e foriero di buone azioni?»
Roberto Marchesini – filosofo, etologo e zooantropologo – ci conduce in quel giardino che è attesa e, al contempo, il saper cogliere il piacere della parzialità dell’istante, non solo perché si proietta in un futuro distonico rispetto all’immaginazione, ma anche per il suo svolgersi e dissolversi, quel mettere in gioco piani differenti del dialogo ideativo in tempi diversi.
La filosofia del giardiniere, pubblicato dalla Graphe.it edizioni nella collana Parva, è composto essenzialmente di due parti. Nella prima siamo condotti dalle parole a passeggiare nel giardino, novello atelier darwiniano, con stupore e riverenza. Nella seconda sono le immagini di alcuni giardini del mondo a far continuare la riflessioni sulla cura, portate avanti da Marchesini.

Un piccolo volume per pensare la filosofia attraverso il giardino,
e il giardino attraverso la filosofia.

Le riflessioni sulla cura continuano online sul sito www.filosofiadelgiardiniere.it dove si potranno trovare info e contenuti inediti sempre legati al libro.

Eleonora
Eleonora
Eleonora Adorni, membro della redazione del Centro Studi che si occupa di aggiornare i contenuti del sito.
http://www.filosofiapostumanista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.